“Polvere di storie”: il libro

IMG_6578
Saranno famosi!
Giovedì 18 febbraio gli alunni delle classi 2A, 2C, 3B, 3C, 4B, 5A, 5B e 5C hanno presentato le loro storie a familiari ed amici che hanno gremito (in molti sono rimasti in piedi) la sala polifunzionale del quartiere. “Polvere di storie” è un libro, felice risultato di un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi, proposto agli insegnanti della scuola dallo scrittore/giornalista bolzanino Matthias Graziani. Così gli alunni hanno dato libero sfogo alla fantasia, alla ricerca, alle idee rivelando anche ai loro insegnanti, partecipazione ed entusiasmo nell’inventare trame che, con la complicità di Matthias, sono diventate dei racconti che sarebbero stati raccolti e pubblicati. Il progetto ha esaltato la creatività dei ragazzi che, lavorando in gruppo, hanno migliorato la loro capacità di concentrazione, di ascolto e di collaborazione per scegliere il tema, il titolo e l’ambientazione della loro storia, per creare i personaggi e anche per realizzare illustrazioni. Giovedì sera la gioia dei giovani scrittori era contagiosa e la curiosità di vedere il libro era fortissima: tutti erano orgogliosi di averne una copia che si facevano autografare da Matthias e dai propri compagni. Un applauso speciale se lo sono meritato i coraggiosi che hanno letto l’incipit del loro racconto davanti a tutti e col microfono! Ma non abbiamo tutti bisogno di un sogno che diventa vero per non mollare i nostri e credere che si possano realizzare?
IMG_6579 IMGP7284
IMG_6122 IMG_5973
Lunedì 11 aprile la Sovrintendente scolastica ha scritto ai giovani autori una lettera di ringraziamento per il libro, che le avevano precedentemente regalato.
Ecco il testo della lettera:

Bolzano, 11 aprile 2016

Cari scrittori, alunni della Quinta B, Quinta C, Seconda A, Terza B, Seconda C, Quarta B, Terza C, Quinta A della Scuola “G. Rodari” (Vi elenco nell’ordine di pubblicazione delle storie), grazie di cuore per il Vostro regalo davvero speciale!

 Siete stati bravissimi, potete essere molto soddisfatti e fieri di Voi stessi: usando fantasia, entusiasmo, impegno e vera professionalità, guidati dai Vostri capaci insegnanti e dallo scrittore Matthias Graziani, avete creato un libro tutto Vostro, con le Vostre storie e le Vostre illustrazioni!

 Non vedo l’ora di immergermi nella lettura, di conoscere i Vostri protagonisti, di entrare in mondi magici, di sognare e fantasticare, trasportata dalla Vostra speciale polvere di Storie!

 Scrivendo si dona e si riceve: Voi avete ricevuto la possibilità di far volare la vostra fantasia, di esprimere la vostra creatività e di incantare. E a chi legge il Vostro libro, donate magia ed emozioni.

 Spero che la gioia di leggere, pensare, sognare, inventare, scrivere e condividere Vi accompagni sempre.

 Un caro abbraccio a tutti Voi.

 La Sovrintendente scolastica
Nicoletta Minnei