La scuola secondaria di 1° grado “E. Fermi”

La scuola è orientata verso il potenziamento delle lingue (tedesco e inglese) e il miglioramento delle competenze in ambito logico-matematico, scientifio e tecnologico.

Le scienze e le lingue

Da alcuni anni sono previsti un laboratorio di matematica (Mathe/Deutsch), per tutte le classi,  e uno di scienze sperimentali (Naturkunde), per le sole classi prime, come contesti di apprendimento nei quali utilizzare la lingua tedesca in forma attiva.

La sperimentazione della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) prosegue nelle classi seconde e terze attraverso un progetto di insegnamento delle scienze sperimentali in lingua inglese (English/Science), che con un approccio interattivo e laboratoriale punta a stimolare gli alunni ad utilizzare la lingua in contesti di apprendimento diversi.

Nell’ambito delle attività opzionali sono offerte agli alunni opportunità di potenziamento in inglese e tedesco, quali corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, come Key English Test (KET) livello A2 e Goethe-Zerifikat livello B1.

La creatività

Da alcuni anni viene offerta a tutti gli alunni la possibilità di sperimentare laboratori a classi aperte di tipo pratico-manuale durante la cosiddetta “Settimana della creatività”, che si svolge abitualmente nel mese di dicembre. Fra le attività proposte: batik, cucito creativo, origami, fumetto, fotografia, cinema, progettazione multimediale, web editing

In ambito extracurricolare si tengono laboratori opzionali pomeridiani, tra i quali giardinaggio, Olimpiadi della danza, fotografia, explorando (in laboratorio di scienze) ed iniziative che stimolano la riflessione logica e l’apprendimento ludico della matematica (“Kangourou della matematica” e laboratorio “Scaccomatto”).

L’inclusione

I corsi di incentivazione linguistica, in collaborazione con i centri linguistici, per gli alunni di recente immigrazione in L2 (tedesco) e L3 (inglese) sono attivi da diversi anni e contribuiscono all’integrazione e al successo formativo delle ragazze e dei ragazzi con background migratorio.

I soggiorni studio

La scuola propone una ricca offerta di uscite didattiche e soggiorni studio nel corso del triennio:
classi prime: una giornata alla scoperta della Val Sarentino, una giornata sul fiume Brenta
classi seconde: un soggiorno studio all’Isola d’Elba
classi terze: un soggiorno ambientale/sportivo al Lago di Garda

I progetti

La dotazione della scuola

I commenti sono chiusi