Il nostro istituto

Il nostro Istituto è situato nel quartiere di Oltrisarco – Aslago. Negli ultimi anni il quartiere si è espanso ed attualmente la zona di Oltrisarco può essere divisa nei seguenti due nuclei ben distinti:

1. la zona che gravita lungo la Via Claudia Augusta, il nucleo più antico, asse stradale lungo il quale si è sviluppata l’edificazione dei primi anni del ‘900; qui si trova la quasi totalità dei luoghi comunitari del rione e la scuola primaria “A. Tambosi”

2. la zona di Aslago, che si colloca intorno a via S. Gertrude, sviluppatasi negli agli anni ’60 -’70. In questa zona si trovano le altre due scuole del nostro Istituto Comprensivo: “Rodari” e “Fermi”

Il quartiere è abitato sia dal gruppo linguistico italiano che tedesco. Negli ultimi dieci anni si è registrato un notevole afflusso di nuovi nuclei famigliari; fra questi anche molti lavoratori stranieri, che hanno portato con sé le loro famiglie.

Fra i servizi presenti sul territorio si annoverano: il Distretto Socio-Sanitario, il Centro Culturale polifunzionale Rosenbach, il Centro Sportivo Maso della Pieve, il Campo Coni, il parco Mignone, le parrocchie San Paolo e SS Rosario, il parco presso la scuola “A. Tambosi”

Da questa breve descrizione si evince che il profilo sociale e culturale dell’utenza del nostro Istituto si presenta estremamente diversificato, caratterizzato dalla compresenza di alunni stranieri (nella netta maggioranza dei casi alfabetizzati, nati e scolarizzati in Italia) e alunni di origine autoctona.

Muoversi all’interno di questa complessità, garantendo a tutti pari opportunità nello studio e percorsi didattici adeguati, è uno degli obiettivi più importanti con i quali il nostro Istituto Comprensivo è chiamato a confrontarsi.