IL MAGO DI OZ

OTTOBRE 2018: La scorsa settimana le classi prime, seconde e terza delle Rodari sono andate a teatro per assistere allo spettacolo “Il mago di Oz” della compagnia “TeatroBlu”. Tutti, ragazzi ed insegnanti, sono rimasti incantati dalla scenografia, dalle marionette, dagli effetti speciali del suono e soprattutto sorpresi di essere seduti…

Continua a leggere

INSTRADIAMOCI ANNO QUINTO

OTTOBRE 2018: E’ diventata oramai una tradizione della scuola Rodari quella di realizzare dei cartelli stradali che segnalano i punti di interesse del quartiere, indicando la giusta via

Continua a leggere

Progetto Ladinia

Nell’ambito del progetto “Ladinia”, che il nostro istituto realizza ormai da diversi anni in collaborazione con la Consulta Ladina della Provincia di Bolzano, tutte le nostre classi seguono un percorso triennale di avvicinamento alla storia e alla cultura di questo popolo con il quale condividiamo questo territorio da lunghissimo tempo.…

Continua a leggere

Premiate le eccellenze della scuola italiana

  Il 25 settembre, 375 scolari e studenti delle scuole in lingua italiana sono stati premiati nell’aula magna del Liceo Pascoli di Bolzano dalla Intendente scolastica Nicoletta Minnei. Tra gli 84 premiati, che hanno ottenuto 10 e lode all’esame di stato finale del primo ciclo (scuola media), c’erano anche sei…

Continua a leggere

Elezioni rappresentanti di genitori

Si pubblica l’esito delle elezioni degli Organi Collegiali (rappresentanza dei genitori) avvenute nel giorno 20 settembre 2018 presso i tre plessi dell‘Istituto Comprensivo Bolzano IV: Scuola Primaria “G. Rodari” Scuola Primaria “A. Tambosi” Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Fermi”

Continua a leggere

Inaugurazione dell’anno scolastico con Planker, Thaler e Laini

Mercoledì 19 settembre alle ore 9:30 nell’aula magna dell’Istituto Rainerum c’è stata l’inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico. Ospiti d’onore e relatori tre atleti paralimpici: Florian Planker Reimund Thaler Riccardo Laini. Il tema proposto: Voglio crescere così! La tecnologia nella società delle differenze ha permesso ai di sviluppare una riflessione…

Continua a leggere

Uscita didattica in Val Tramin

I giorni lunedì 17 settembre e mercoledì 19 settembre le classi prime della scuola Fermi (classi IA , IB, IC, ID, IE) si sono recate per un’uscita didattica a Pennes, in Val Sarentino. I ragazzi sono stati accolti da due guardie del Corpo Forestale Provinciale della Stazione di Sarentino (il…

Continua a leggere

Liberi libri-libri liberi

“Libri liberi, liberi libri”: Nei giorni scorsi s’è proceduto alla periodica revisione del patrimonio librario (e non) della biblioteca scolastica ed è stato individuato il materiale che, secondo i criteri prestabiliti, viene proposto per lo scarico e il successivo scarto. Prima di procedere all’esterno (dono ad associazioni, enti e/o ……

Continua a leggere

Commemorazione dell’eccidio del 12 settembre 1944

Bolzano – Parco Mignone, 12 settembre 2018 Commemorazione dell’eccidio del 12 settembre 1944 Gli alunni della classe 3C hanno partecipato alla commemorazione dell’eccidio di 23 giovani soldati italiani  avvenuto  nei pressi delle scuderie della caserma Mignone all’alba del 12 settembre 1944 da parte dei nazisti. Per l’occasione, accompagnati da due…

Continua a leggere