Settimana creativa

La creatività è il bene più prezioso dell’umanità. 
Un bene che si manifesta a più livelli, tanto nelle innovazioni tecnologiche di software, quanto nelle varie manifestazioni dell’arte; tutte strade che, accanto ai naturali processi evolutivi, concorrono allo sviluppo dell’umanità.
Parlando di creatività non si può sottacere che la nostra Scuola, fin dall’a. S. 2012/2013 ne ha fatto un suo punto di forza e lo ha fatto realizzando un progetto con lo scopo di stimolare e potenziare nei ragazzi le capacità espressive, creative, mediante momenti di esperienza diretta ed attraverso tutta una serie di attività ludiche e di laboratori specifici.

A tale importante progetto la scuola ha dedicato una intera settimana del piano delle attività formative, che ha avuto la sua naturale conclusione con una bellissima mostra realizzata con gli elaborati dei ragazzi durante la “giornata delle Porte Aperte” alla quale hanno preso parte anche i genitori.

Tali attività hanno permesso agli  alunni di crescere e di sviluppare la creatività come propria capacità di autonomia e di libera scelta.

Si ringraziano gli studenti, i docenti, la Dirigente e tutto il personale della scuola per la realizzazione di questo bellissimo ed impegnativo progetto.

 

“Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; che per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti”.

Rainer Maria Rilke (scrittore, poeta e drammaturgo)