Uscita didattica in Val Tramin

I giorni lunedì 17 settembre e mercoledì 19 settembre le classi prime della scuola Fermi (classi IA , IB, IC, ID, IE) si sono recate per un’uscita didattica a Pennes, in Val Sarentino.

I ragazzi sono stati accolti da due guardie del Corpo Forestale Provinciale della Stazione di Sarentino (il comandante Giorgio Sparapani e la guardia forestale Dieter Senn) che li hanno accompagnati in una breve escursione attraverso la suggestiva Val Tramin, una piccola valletta collaterale che si diparte da Pennes e raggiunge la Alpenhűtte (una malga posta a circa 1970 m di altitudine).

Nonostante gli oltre 400 m di dislivello, tutti i ragazzi hanno portato a termine l’escursione, dimostrandosi dei provetti camminatori. Inoltre, durante le soste si sono intrattenuti con i giochi organizzati dalle guardie forestali ed hanno avuto la possibilità di provare ad utilizzare gli strumenti che i forestali usano quotidianamente per svolgere il proprio lavoro.

E’ stata una giornata impegnativa, emozionante e ricca di stimoli ed informazioni, che verranno riprese ed ampliate a scuola nel corso delle lezioni di Naturkunde.

Alpenhűtte (1970 m)

Le classi IA e IB con Giorgio e Dieter (17 settembre)

La IC ai piedi dell’abete secolare (19 settembre)

La ID ai piedi dell’abete secolare (19 settembre)

La IE ai piedi dell’abete secolare (19 settembre)

Salendo verso la Alpenhűtte (17 settembre)

Giorgo ci mostra come si calcola il volume di un abete

Dieter utilizza il succhiello forestale per stimare l’età di un abete rosso

I commenti sono chiusi