Uscita didattica in Val Tramin

Il giorno mercoledì 9 ottobre le classi prime della scuola Fermi (classi IA , IB, IC, ID) si sono recate per un’uscita didattica a Pennes, in Val Sarentino.

I ragazzi sono stati accolti dalle guardie del Corpo Forestale Provinciale della Stazione di Sarentino  (i forestali Teresa Staffeler, Dieter Senn, Martin Unterkalmsteiner) che li hanno accompagnati in una breve escursione attraverso la suggestiva Val Tramin, una piccola valletta collaterale che si diparte da Pennes e raggiunge la Alpenhűtte (una malga posta a circa 1970 m di altitudine).

Nonostante la foschia, l’umidità e una persistente pioggerellina, tutti i ragazzi hanno portato a termine l’escursione, superando gli oltre 400 m di dislivello e dimostrandosi dei provetti camminatori. Inoltre, durante le soste si sono intrattenuti con i giochi organizzati dalle guardie forestali ed hanno avuto la possibilità di osservare gli strumenti che i forestali usano quotidianamente per svolgere il proprio lavoro.

E’ stata una giornata impegnativa, emozionante e ricca di stimoli ed informazioni, che verranno riprese ed ampliate nel corso delle lezioni di Naturkunde.

All’inizio dell’escursione la foschia copre le cime delle montagne
Seppure infreddoliti siamo pronti ad iniziare la nostra camminata
La “Försterin” Teresa ci accompagnerà fino alla Tramin Alm insieme ai suoi colleghi Dieter e Martin
Ci fermiamo per raccogliere campioni e osservare la vegetazione
L’uscita didattica è anche un’occasione per fare nuove amicizie
E divertirsi con i compagni
Nonostante la pioggia il bosco mantiene tutto il suo fascino
Un’altra breve sosta prima di ripartire per la malga Tramin
Giungiamo al cospetto di una cascata che alimenta il Rio Tramin, affluente del Torrente Talvera
Dopo circa 3 ore e 1/2 di cammino raggiungiamo il punto di partenza e salutiamo le guardie forestali