MAESTRE E MAESTRI DELLA COSTITUZIONE

Gli alunni delle classi quinte A e B della scuola Rodari hanno partecipato alla manifestazione “Maestri e maestre della costituzione” e giovedì 21 aprile hanno presentato il lavoro preparato per l’occasione.

 

Immagine
Eravamo rimasti in marzo quando Anna Sarfatti ci ha fatto visita per sapere cosa bolliva in pentola per la manifestazione “Maestri e maestre della costituzione” nell’ambito del “Festival delle resistenze 2016″… Ebbene, partendo dal tema proposto per quest’anno, l’errore, i ragazzi hanno analizzato i primi dodici articoli della Costituzione (i cosiddetti “fondamentali”). Ma perché la Costituzione? Perché è il migliore strumento che abbiamo a disposizione per non sbagliare, per comportarci da buoni cittadini nel rispetto delle leggi, della convivenza, della pace, della solidarietà. Per ogni articolo ne è stato ricopiato il testo, poi, con l’aiuto degli insegnanti Anna e Marco ne è stata scritta la spiegazione, l’articolo è stato riscritto con parole semplici adatte ai ragazzi e ne è stato recepito il messaggio e le parole chiave. Avevamo un asso nella manica: il fumettista Simone Bianchini che ci ha dato un aiuto prezioso e con le sue indicazioni e i suggerimenti degli alunni sono state realizzate delle illustrazioni, una per ogni articolo. Da ultimo, i fogli con i testi ed i disegni sono stati plastificati e rilegati in un grande bloc notes. IMG_7299 IMG_7300
IMG_7454 - Versione 2IMG_7459 - Versione 2 Il giorno della convocazione al teatro Rainerum insieme alle altre scuole della provincia che avevano aderito al progetto, è “toccato” ai gemelli Gabriele e Simone Masin presentare il lavoro delle loro classi al numeroso pubblico. Complimenti per la loro dimestichezza sul palco ed il loro coraggio! Per tutti, alla fine, la consegna del diploma di “Maestro/a della costituzione” e appuntamento alla prossima edizione.

Qui l’articolo su Anna Sarfatti