LETTERE PARLANTI

Nelle scorse settimane le due classi prime della scuola Rodari hanno partecipato al laboratorio “Il suono dell’alfabeto“.
I ragazzi hanno raggiunto il museo d’arte contemporanea della nostra città a piedi sfidando il freddo delle 8 del mattino; a Museion sono stati accolti da Nadia, Cristina e Dorothea che hanno proposto loro una mini-mostra con opere originali della collezione del museo: quadri e fotografie sono stati lo spunto per uno scambio di impressioni, commenti e sensazioni che i ragazzi avevano percepito. Come stiamo facendo a scuola in questi giorni, anche nell’aula didattica a Museion le lettere venivano riconosciute e lette, ma pronunciate in modo “artistico” (eravamo in un museo e non si poteva fare altrimenti…): ognuno le ha lette a modo proprio ed alla fine, all’unisono, un divertente frastuono!
Come da copione, al termine di ogni laboratorio che Museion propone, i ragazzi si sono cimentati nella produzione di un’opera d’arte da portare, orgogliosamente, a casa: strisce di carta, colla e forbici sono stati gli strumenti per realizzare le lettere che avevano pescato da un contenitore.
Ringraziamo le mediatrici museali e la sezione didattica di Museion per l’ospitalità e l’organizzazione. E’ stata un’esperienza molto sentita da parte sia dei ragazzi che degli insegnanti e delle famiglie, perché potere uscire da scuola per fare scuola in un posto speciale, fa bene!