Le classi III e la conclusione del Primo Ciclo d’Istruzione

Con Ordinanza Ministeriale numero 9 del 16 maggio 2020 concernente gli Esami di Stato nel Primo ciclo d’Istruzione per l’Anno Scolastico 2019/2020 viene disciplinato lo svolgimento degli Esami di Stato per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

L’Esame di Stato coincide, quest’anno, con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe e terrà conto anche di un elaborato prodotto dall’alunno, su un argomento concordato con gli insegnanti.

Il nostro Istituto Comprensivo con Deliberazione nr. 32 del Collegio Docenti del 27 maggio 2020 ha definito i criteri per l’attribuzione della valutazione finale e per la valutazione dell’elaborato. 

1. L’elaborato finale: consegna, presentazione e valutazione

L’elaborato dovrà essere spedito entro e non oltre mercoledì 10 giugno al coordinatore di classe. Dovrà essere in formato pdf e rispettare le indicazioni che sono state fornite alle famiglie nella comunicazione del 18 maggio 2020.

A partire da lunedì 15 giugno gli alunni delle classi terze dovranno esporre in modalità telematica il proprio elaborato davanti ai docenti del Consiglio di Classe. Il calendario delle diverse esposizioni prevede che tutte le operazioni siano concluse entro il 30 giugno.

L’elaborato riceverà una valutazione espressa in decimi sia per la parte inviata in pdf sia per l’esposizione svolta dall’alunno in via telematica.

Ai fini della valutazione dell’elaborato inviato in formato pdf si terrà conto di:
Originalità dei contenuti
Coerenza con l’argomento assegnato
Chiarezza espositiva

Per quanto riguarda l’esposizione dell’elaborato al Consiglio di classe, la valutazione terrà conto di:
Capacità di argomentazione
Capacità di risoluzione dei problemi
Capacità di pensiero critico e riflessivo

La media aritmetica delle due precedenti valutazioni fornirà la valutazione espressa in decimi dell’elaborato finale

2. Criteri per l’attribuzione della valutazione finale

La valutazione finale tiene conto dei seguenti elementi:

Percorso scolastico triennale (50%)
– Attività didattica dell’anno in corso svolta in presenza e a distanza (30%)
– Discussione dell’elaborato (20%)

Terminate le operazioni di valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione e della presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuirà agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.

La valutazione finale espressa con la votazione di 10/10 potrà essere accompagnata dalla lode con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio

3. Conclusione delle attività di esposizione e di scrutinio finale

Tutte le attività di esposizione e di scrutinio finale per le classi terze si concluderanno entro e non oltre il 30 giugno 2020

page3image1766563216

 

 

 

I commenti sono chiusi