“Lasciate ogni speranza, voi ch’intrate”

Grande festa in 5A della scuola primaria Rodari per avere vinto, ex aequo con altre due scuole, il primo premio del concorso organizzato dalla “Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano” nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.

I ragazzi, con l’aiuto della maestra Sabrina, hanno realizzato un libro animato in 3D che illustra i personaggi e  i luoghi dell’Inferno e uno schema del poema dantesco e… hanno fatto colpo!

La partecipazione al concorso è stata inevitabile: a partire dalla classe terza agli alunni era stato proposto l’ascolto della (Divina) Commedia -una cantica all’anno- utilizzando testi in prosa adattati all’età, anche se talvolta comparivano endecasillabi e terzine prese dalla versione originale.

L’incontro ravvicinato con i personaggi ed i luoghi descritti da Dante ha coinvolto i ragazzi ed è stato interessante notare quanto si siano appassionati alla vicenda e ai vari episodi narrati. Inutile aggiungere che è stato un peccato uscire dall’Inferno…