Progetti e laboratori della scuola “A. Tambosi”

 

Attività svolte
anno scolastico 2017/18

giugno 2018

Il teatro nella scuola
Mercoledì 13 giugno 2018 presso il Teatro Comunale di Gries, le classi quinte della scuola primaria “Tambosi” hanno degnamente concluso il loro percorso scolstico mettendo in scena due spettacoli davvero impegnativi ed emozionanti.
L’articolo prosegue qui.

 

giugno 2018

Gran concerto canoro
Grande festa di fine anno scolastico per le classi quarte e quinte della scuola Tambosi: lunedì 11 giugno 2018 presso il Teatro S.Giacomo gli alunni si sono esibiti nell’ormai consueto concerto musicale sotto la direzione del bravo maestro Alberto Bolgini.
L’articolo prosegue qui.

giugno 2018
progetto ARTETERAPIA

La classe 3A della scuola Tambosi ringrazia tutti coloro che, dall’8 al 15 giugno, hanno visitato la mostra dei disegni realizzati nell’ambito del progetto ARTETERAPIA.

L’articolo prosegue qui.

4 giugno 2018
FESTA DELLO SPORT

Il 4 giugno si è svolta al campo CONI la seconda edizione del torneo “Tamb-Rod”: giochi e abilità sportive per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie del nostro istituto comprensivo, Tambosi e Rodari.

Prosegue qui.

 
giugno 2018

SETTIMANA AZZURRA

Gli alunni e le alunne delle due classi quinte della scuola Tambosi hanno partecipato al progetto “Settimana Azzurra”.

Prosegue qui.

febbraio – aprile 2018
ARTE: CHE PASSIONE!Tra febbraio e aprile si è svolto il progetto di ARTETERAPIA nella classe 3A della scuola “Tambosi”. Il progetto, realizzato con l’aiuto di Rita Mentzel dell’Associazione EOS di Bolzano, ha riscontrato un grande interesse da parte dei bambini.Per altre informazioni ed immagini cliccare qui.
 
  marzo 2018

Piccoli scienziati crescono

Gli alunni delle classi 5A e 5B della scuola Tambosi hanno potuto assistere ad una lezione unica e particolare.

Un breve articolo con foto è disponibile qui.

febbraio 2018

La Scuola Tambosi partecipa al Torneo di Palla Rilanciata

La scuola Tambosi si è valorosamente battuta nel Torneo di Palla Rilanciata tenutosi presso il Palazzetto dello Sport di via Resia

Un breve articolo con foto è disponibile qui.

 
  ottobre 2017 – gennaio 2018
La 3A al Museo di Scienze naturaliLa classe 3A della scuola Tambosi ha concluso la serie di 3 visite guidate a carattere laboratoriale svoltesi nel corso del primo quadrimestre presso il Museo di Scienze naturali di Bolzano.
Altre informazioni e immagini sono disponibili qui.

21 dicembre 2017

“L’unione fa la forza!”
(Natale della 3A Tambosi)

Giovedì 21 dicembre gli alunni della 3A hanno celebrato il Natale, accogliendo a scuola i loro genitori con racconti, poesie e canzoni.

Per altri dettagli cliccare qui.

 

  6 – 13 dicembre 2017
IL LOMBRICAIO

Osservazioni scientifiche con gli alunni della 3A della scuola TAMBOSI. Dal 6 al 13 dicembre la classe 3A ha avuto degli ospiti speciali, i lombrichi. La curiosità è stata tanta!

Altre immagini qui.

settembre/ottobre 2017
Scrittura Creativa alla scuola Tambosi
Nel mese di settembre, otto classi della scuola primaria Tambosi hanno scritto otto racconti con l’aiuto dello scrittore e giornalista Matthias Graziani.
Ne è nato un libro intitolato “Storie da passeggio”.
Mercoledì 18 ottobre, presso la sala polifunzionale del Centro Civico di Oltrisarco, i piccoli autori hanno presentato il loro lavoro, leggendo l’inizio di ciascun racconto.
Un breve resoconto della seratadi presentazione, con alcune foto, sono disponibili qui.  
 
Attività svolte
anno scolastico 2016/17
12 giugno 2017
Spettacolo musicale delle classi 4. e 5. TambosiLo scorso 12 giugno, a conclusione dell’anno scolastico, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Tambosi mostrato le loro abilità musicali in uno spettacolo presso il teatro di San Giacomo.L’articolo prosegue qui.

febbraio – giugno 2017
La seconda B e il giornalino

Durante il secondo quadrimestre la seconda B della scuola Tambosi, con le insegnanti Valeria Laitempergher e Veronika Unterkofler, ha avviato una collaborazione con il giornalino “TRA NOI E VOI- UNTER UNS UND MIT EUCH”.
Questo giornalino è un semestrale d’informazione a cura del Circolo Culturale Don Bosco ed è giunto ad oggi al 21° numero.

Per saperne di più, cliccare qui.

 

24 – 25 – 26 maggio 2017
Tre progetti della scuola Tambosi

 – 24 maggio, il teatro della scuola:
“Titanic”
(5.A)

“la mia legge” (5.B)
– 25 maggio, 47. concorso per la Gioventù – Banca Raiffeisen:
“l’amicizia è variopinta”
 –
26 maggio, i ragazzi delle quinte classi incontrano i nuovi professori:
“incontriamoci”

Per leggere gli articoli, cliccare sulle immagini.

 

 

marzo 2017
La spesa ecologica delle classi 4A e 4B – TambosiNel mese di marzo le classi 4 A e 4 B della scuola primaria Tambosi hanno partecipato al progetto “la spesa ecologica”, promosso dall’associazione ECO.
Per saperne di più, cliccare qui.
23 febbraio 2017
Carnevale alle scuole TambosiGiovedì grasso gli alunni della scuola Tambosi hanno festeggiato il Carnevale sfilando per Via Claudia Augusta. Con l’aiuto dei vigili di quartiere, che hanno scortato le classi fino a piazza Nikoletti, i bambini hanno potuto sfoggiare i loro simpatici travestimenti.Gli alunni della classe 4. A, inoltre, hanno spontaneamente organizzato un breve laboratorio creativo per la creazione di coloratissime maschere. Immagini del Carnevale  sono disponibili qui.
Immagini del laboratorio delle Maschere qui.
6 febbraio 2017
Progetto Circomotricità – TambosiLunedì 6 febbraio le classi IV A e IV B, a conlusione del progetto “Circomotricità”, hanno organizzato un piccolo spettacolo interno.Per altre immagini dello spettacolo clicca qui.

Natale 2016

Aspettando il Natale
Anche quest’anno San Nicolò non si è dimenticato dei bambini e delle bambine della classe 2A della scuola “A.Tambosi” e ha lasciato un regalino sui loro banchi!
Altre immagini qui.

IMG_7534
IMG_7479 Natale 2016

Concerto di Natale delle classi 4. e 5. Tambosi

Anche quest’anno le classi quarte e quinte della scuola primaria Tambosi si sono esibite in un concerto natalizio presso il teatro di San Giacomo.

Altre immagini sono disponibili qui.

dicembre 2016

Progetto di continuità scuola primaria-scuola media

A suon di musica la lezione del professor Andrea Guidanti presso la classe 5.B della scuola primaria Tambosi nell’ambito del progetto di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Altre immagini sono disponibili qui.

IMG_7412
IMG_7248

2 dicembre 2016

Visita delle classi 5  ai “laboratori creativi” della scuola Fermi

Venerdì 2 dicembre le classi quinte delle Tambosi sono tornate alle scuole Fermi per visitare i numerosi “laboratori creativi” organizzati per la Settimana della Creatività.

Altre immagini sono disponibili qui.

Attività svolte
anno scolastico 2015/16
giugno 2016
Classe 1.A: un anno trascorso insieme
QUANTE COSE INTERESSANTI ABBIAMO FATTO.
Per averne un’idea cliccare qui.
7
capanna del capo clan nel villaggio giugno 2016
Il villaggio neolitico
Nella scuola TambosiI bambini della classe 3 A della scuola Tambosi, hanno appena concluso un’attività “preistorico – trasversale” (di storia, religione, arte e immagine) che li ha visti impegnati nella costruzione di un villaggio neolitico tridimensionale con diverso materiale di recupero e naturale,  visitabile al secondo piano della scuola stessa.

Maggiori dettagli qui.
19 maggio 2016
“La classe non è acqua”
Si è conclusa venerdì 29.04 l’esperienza di continuità tra la scuola materna “Vittorino  da Feltre” e la classe 4°B della scuola Tambosi. I vicini di casa avevano cominciato a conoscersi in dicembre tramite un laboratorio creativo, durante il quale mani e abilità dei più grandi e dei più piccoli avevano collaborato alla realizzazione di un regalo natalizio.

Prosegue  …  qui.
20160518_114057-1 19 maggio 2016
Diritti degli animali e dei bambiniGli alunni della classe 5B della scuola Tambosi, durante questi anni, hanno imparato quanto sia importante vivere le emozioni: gioia, dolore, amore, rabbia, gelosia….
Uno degli ultimi lavori è stato: “Animali, creature come me: le loro emozioni, le nostre emozioni”.
19 maggio 2016
Minivolley a Scuola 2016Le classi 5A e 5B della scuola primaria A.Tambosi durante questo anno scolastico hanno partecipato al progetto MINIVOLLEY.
Il progetto si è concluso con un entusiasmante torneo fra le due classi e la consegna a tutti di un attestato di partecipazione.
Altre immagini qui.
Raiffeisen 13 maggio 2016
46° Concorso Internazionale Raiffeisen della Gioventù
Ispirati dal tema proposto “Eroi fantastici e modelli reali: a chi ti ispiri?”, gli alunni delle scuole primarie “Rodari” e “Tambosi” hanno realizzato dei disegni belli e colorati.
I  più rappresentativi sono stati premiati questa mattina.
Altri particolari qui (Rodari) e qui (Tambosi).
maggio 2016
Settimana azzurra 2016
Gli alunni delle classi quarte della scuola Tambosi e della classe 5B della scuola Rodari hanno trascorso nel mese di maggio una settimana al mare insieme agli alunni delle classi gemellate delle scuole di lingua tedesca.
Maggiori dettagli:
Rodari qui  e Tambosi qui.
settimana azzurra
Invito 5 maggio 2016
Invito ai bambini delle scuole materneGli alunni delle scuole primarie Rodari  e Tambosi invitano i bambini delle scuole materne di Oltrisarco ad una festa di due giorni in loro onore.
aprile – maggio 2016
Il Teatro della Scuola 2016Anche quest’anno la rassegna di Teatro della Scuola ha in calendario molti spettacoli, prodotti dagli operatori e dalle operatrici di Theatraki in collaborazione con insegnanti e alunni/e di alcune scuole di Bolzano, Merano, Lana, Brunico, Colle Isarco, Terlano, Ora, Egna, San Giacomo di Laives e Pineta (programma completo consultabile qui).
Nei mesi di aprile e maggio, la classe 5C della scuola Rodari e le classi 5A e 5B della scuola Tambosi presentano i loro spettacoli, secondo il calendario disponibile qui.
Theatraki 2016_2
IMG-20160512-WA0024 Giovedì 14 aprile 2016
BIMBI in BICI 2016Anche quest’anno le classi quarte della scuola Rodari e le classi 4A, 4B e 5A della scuola Tambosi hanno partecipato alla manifestazione “Bimbi in bici”.
Giovedì 14 aprile, accompagnati dai loro insegnanti e scortati dai vigili urbani, i ragazzi hanno raggiunto piazza Tribunale in sella delle loro biciclette.
Altri particolari della manifestazione sono disponibili qui (Rodari) e qui (Tambosi).
novembre 2015 – febbraio 2016
Circomotricità a scuola
Tra il mese di novembre e quello di febbraio gli alunni delle classi 3A e3B della scuola Tambosi hanno partecipato, con le loro insegnanti, al progetto di Circomotricità, organizzato dalla scuola.
Con l’aiuto di Mauro, l’esperto del progetto, i ragazzi hanno imparato ad usare diversi attrezzi: foulards, piattini, palline, bastoni, cerchi, clavette, etc.
Altre immagini e informazioni sono disponibile qui.
DSC06486 (copia)
20160218_125031 19 febbraio 2016
Torneo di palla rilanciata
Venerdì 19 febbraio 2016 le classi 5A e 5B della scuola Tambosi hanno partecipato al torneo di palla rilanciata al palasport di Bolzano.
Altre immagini sono disponibili qui.
giovedì grasso 2016
Carnevale alle Tambosi
Giovedì grasso gli alunni e gli insegnanti della Scuola Tambosi hanno sfilato vestiti in maschera attraverso il quartiere di Oltrisarco fino alla piazza A. Nikoletti.
Clowns, maghi, streghe, stregoni, fate, principesse, indiani, cow-boys, infermiere e soldati hanno sfoggiato i loro bei costumi passando tra gli abitanti del quartiere e i negozianti che assistevano divertiti allo spettacolo sotto una pioggia di coriandoli e di stelle filanti.
Altre foto sono disponibili qui.
IMG_3471
20151117_085055 gennaio 2016

Jingjing ci presenta il suo grande paese
Quest’anno si è aggiunta alla classe 4B Tambosi Jingjing, una nuova alunna proveniente dalla Cina.
Nel mese di gennaio Jingjing
ha presentato ai suoi nuovi amici il grande paese da cui proviene. Con l’aiuto di Mirjana Starc, mediatrice culturale, ha preparato un PowerPoint con il quale ha mostrato loro oggetti caratteristici  e le tradizioni culturali della Cina.
Maggiori dettagli qui

gennaio 2016
Merenda sana in classe
Nel corso del primo quadrimestre la classe quarta B, in collaborazione con le assistenti del Distretto Socio-Sanitario di Oltrisarco, ha esplorato, assaggiato e sperimentato i tanti aspetti dell’educazione alimentare.Altre informazioni qui.
20151223_101822
IMG_2940 15 dicembre 2015
Concerto di Natale delle classi 4 e 5
Martedì 15 dicembre le classi 4A, 4B, 5A e 5B della scuola Tambosi hanno tenuto un concerto di Natale presso il teatro di San Giacomo.
Gli alunni sono stati preparati dall’insegnante Alberto Bongini dell’Istituto Musicale Vivaldi; l’esperto ha selezionato un repertorio di classiche canzoni natalizie in lingua inglese, italiana e tedesca.
Altre immagini e commenti disponibili qui.
novembre 2015
Aria natalizia alle Tambosi
Anche alle Tambosi, come oramai in tutta la città, si respira un clima natalizio. La scuola è stata addobbata per creare la giusta atmosfera in attesa della festa più amata dai bambini.Maggiori dettagli qui.
IMG_2884
1 13 novembre 2015
Una notte al museoVenerdì 13 novembre la classe 3 A della scuola primaria Tambosi, accompagnata dalle loro insegnanti, ha avuto l’occasione memorabile di trascorrere un’ intera notte presso il Museo di Scienze Naturali.Per saperne di più clicca qui.
ottobre 2015
Laboratorio di scrittura cuneiforme
Nel mese di ottobre, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “A. Tambosi”, dopo aver studiato i Sumeri, hanno sperimentato come scriveva questo antico popolo 5000 anni fa. Le insegnanti di storia hanno organizzato un laboratorio manuale di scrittura cuneiforme a classi aperte.Altre immagini sono disponibili qui.
20151015_152716
IMG_5001 23 ottobre 2015

Iniziativa “SICUREZZA SUL TRAGITTO CASA-SCUOLA”

Oggi gli alunni delle classi prime delle scuole primarie Rodari e Tambosi hanno ricevuto, nell’ambito dell’iniziativa “SICUREZZA SUL TRAGITTO CASA-SCUOLA”, un giubbotto salvavita per essere più visibili lungo il tragitto mattutino verso la scuola.

Maggiori dettagli qui.

10 ottobre 2015

“Chiedimi perché ho freddo”

Alcuni alunni della classe 4A della scuola Tambosi hanno partecipato in piazza Mazzini alla raccolta annuale di coperte  promossa dall’associazione “Volontarius”.

Maggiori dettagli qui.

20151010_103623
Despar Ottobre 2015
Vinti € 500 con il concorso “Tutti per la scuola – Stickermania”
Lo scorso anno scolastico i ragazzi della scuola Tambosi hanno pazientemente raccolto e poi spedito le figurine del concorso “Stickermania”. Grazie alla loro costanza la scuola ha partecipato ad un’estrazione e ha vinto una Happy Card del valore di € 500 che verranno utilizzati per l’acquisto di materiale di cancelleria.
 6-7 ottobre 2015
Tutta la classe corre, salta, lancia!
Martedì e mercoledì 6 e 7 ottobre  presso il campo di atletica leggera di via Santa Geltrude le classi quinte delle scuole primarie “Rodari” e “Tambosi” si sono sfidate in gare di atletica di diverse discipline.

Foto scuola Tambosi qui.
DSCN7366
 Attività svolte
anno scolastico 2014/15
copertina  Aprile 2015
Progetto Minibasket


Le classi 3A e 3B hanno imparato a giocare a minibasket con il “gigante” Alessio.
Altre immagini sono disponibili qui.
Primavera 2015
“Schülertag in der Gärtnerei – Gärtnerei in der Schule”
Le classi 3A e 3B hanno aderito all’iniziativa dell’associazione provinciale floricultori (Südtiroler Vereinigung der Gärtner). Gli alunni delle due classi hanno avuto così la possibilità di visitare il vivaio Kircher di Via Maso della Pieve.
Altre immagini sono disponibili qui.
copertina Gartnerei
foto5 Maggio-giugno 2015
“Creo la mia città fantastica”
La classe 2 A della scuola Tambosi ha partecipato ad un atelier artistico nella biblioteca di Oltrisarco di piazza Nikoletti.
Altre immagini sono disponibili qui.
Maggio 2015
Gita a Spormaggiore
Le classi 2 A e 2 B della scuola Tambosi sono andate in gita a Spormaggiore (TN) dove hanno visitato il bellissimo parco faunistico.
Maggiori dettagli qui.
2
Ulisse 1 Mercoledì 13 maggio 2015
“IL LUNGO VIAGGIO DI ULISSE”
Nel teatro di San Giacomo, alle ore 18.30, è andato in scena lo spettacolo teatrale:

“Il lungo viaggio di Ulisse”

Maggiori dettagli qui.

 

16 e 17 aprile 2015
GITA A VENEZIA
Il 16 e 17 aprile 2015, gli alunni delle classi VA e VB della scuola “A.Tambosi” con i loro insegnanti hanno visitato Venezia, i suoi canali, le piazzette, i calli e i palazzi.
Un breve resoconto scritto dai ragazzi è disponibile qui.
Foto a Venezia
copertina gennaio 2015
Percorsi Musicali
In gennaio le classi terze della scuola Primaria Tambosi hanno partecipato ai “Percorsi Musicali” proposti dall’Istituto Musicale di Via Parrocchia a Bolzano.
Altre immagini sono disponibili qui.
anno scol. 2014/15
WERKSTATT DEUTSCH-MATHE
Ogni settimana u
n’ora delle classi 3A e 3B è dedicata alla didattica laboratoriale: lo spazio dell’aula viene organizzato in diverse “stazioni”: alcune sono in lingua tedesca, altre in italiano.
Gli esercizi proposti mirano a consolidare quanto appreso in matematica e in seconda lingua
.

Altre immagini sono disponibili qui.
copertina
1bis anno scol. 2014/15
Tutti in biblioteca

Durante quest’anno scolastico gli alunni della scuola Tambosi hanno svolto varie attività con Larissa, la nuova bibliotecaria.Tanti libri a disposizione di tutti. Scelti e consigliati da Larissa e dalle maestre.
Altre immagini sono disponibili qui.
Autunno 2014
Spaziolib(e)ro
Torneo di lettura
La 5A “TAMBOSI” ha vinto il torneo di lettura!
Quest’anno, in occasione della manifestazione Spaziolib(e)ro, la classe V sez.A della Scuola “A.Tambosi” ha partecipato al Torneo di Lettura presso il Centro Trevi di Bolzano. Le tredici alunne e gli otto alunni della classe, guidati dalla loro insegnante Maria Grazia Bizzotto, hanno letto con cura il libro “Un cane e il suo bambino” della scrittrice inglese Eva Ibbotson.
Altre immagini sono disponibili qui.
attestato
diapositiva01 autunno 2013-primavera 2014
Alberi in Città
Conoscere e riconoscere le numerose piante (alberi, arbusti, piante ornamentali, ecc..), che troviamo quotidianamente sul nostro cammino: è questo uno degli obiettivi del progetto “Alberi in città” realizzato dagli alunni delle classi 1A e 1B della scuola primaria Tambosi, in collaborazione con il personale della Stazione forestale di Bolzano.
Altre immagini sono disponibili qui.

 

I commenti sono chiusi