Esiti INVALSI Scuola Fermi

Ad aprile 2021 nel nostro istituto comprensivo si sono svolte le prove standard nazionali per la valutazione delle competenze degli alunni nei seguenti ambiti:

Italiano
Matematica
Inglese

Le Prove INVALSI misurano l’apprendimento di alcune competenze fondamentali, indispensabili per l’apprendimento scolastico anche delle altre discipline, così come nella vita, per la cittadinanza o sul lavoro.

Nella Prova di Italiano si verifica la capacità di comprendere un testo autentico, la Prova di Matematica verifica le conoscenze più importanti, la capacità di risolvere problemi e quella di argomentare, la Prova di Inglese misura la capacità di capire gli altri nella vita reale attraverso quesiti basati su testi da leggere o da ascoltare autentici.

Le prove che si sono svolte lo scorso anno risultavano particolarmente importanti, perché somministrate al termine di un periodo delicato, che, a causa delle misure sanitarie adottate per il contenimento della pandemia, avevano visto la scuola passare alla didattica a distanze per buona parte del secondo quadrimestre dell’A.S. 2019-20 e per alcune settimane durante l’A.S. 2020-21.
Era pertanto importante partecipare a queste prove per poter monitorare gli effetti della pandemia sugli apprendimenti a termine del ciclo scolastico (grado 8) nella nostra scuola.

Di seguito si riportano in modo sintetico i risultati conseguiti ed il confronto con gli anni precedenti (2018, 2019). Nel 2020 le prove non sono state somministrate a causa della momentanea sospensione della didattica in presenza per l’emergenza pandemica.

Risultati di ITALIANO

Come si evince dai grafici precedenti per le prove di italiano, matematica ed inglese-lettura si rileva un trend positivo degli ultimi anni, che è stato confermato anche dai dati registrati nelle prove del 2021. Per quanto riguarda la sola prova di inglese-ascolto si osserva una leggera oscillazione attorno a valori che, tuttavia, collocano la nostra scuola su risultati allineati con quelli delle altre scuole di Bolzano e della Macro-Area Nord-Est.