CAMPUS ESTIVO IN GERMANIA

 all'ingressoStessa spiaggia, stesso mare! Anzi stesso prato, stesso laghetto (ma quello veniva dopo la scuola). Allora… stesso posto: Bad Schussenried, stesso istituto: Humboldt Institut. Quindici ragazzi della nostra scuola sono tornati sabato 3 settembre, anticipando di due settimane l’inizio della scuola, da una vacanza-studio in Germania dove hanno approfondito la conoscenza della lingua tedesca e hanno potuto conoscere, come si dice, gente nuova. La mattina colazione alle 7:30 e poi alle 8:30 lezione fino alle 13, seguivano il pranzo e le attività del pomeriggio proposte dagli animatori: gite, uscite in paese, giri in bici, shopping in paese, cucina, piscina coperta, arrampicata indoor, ginnastica nel bosco, giochi vari. La sera cena alle 18 (prestissimo…) e di nuovo in aula a fare i compiti fino alle 20. Coprifuoco, il cosiddetto “zimmerzeit” alle 21:30. Questa la giornata tipo degli oltre duecento ospiti della scuola: cinesi, bulgari, turchi, rumeni, russi e noi italiani. I ragazzi, dopo un test, sono stati divisi in classi di livello formate da 7/8 alunni e con un’insegnante di madre lingua: il veicolo-vincolo-obbligo per comunicare era farlo in tedesco. Bravi e complimenti ai nostri che se la sono cavata molto bene sia a scuola che in giro per l’Istituto: in mensa, in camera, ai campi sportivi, nella zona wi-fi. Non sono mancati i momenti di svago (cfr sopra), le uscite in paese e i pomeriggi allo Zellersee, quello che per noi era “il laghetto” e che non ci faceva pensare che di lì a poco sarebbe cominciata la scuola. Quella vera. 
 foto-walk a Lindau: 10 foto da scattare come da indicazioni: questa era “fai una foto con più gente possibile”. indovinare che gruppo ha vinto… IMG_0448
 IMG_0682  qui l’animatore Adam con 6 coraggiosi ciclisti ad Aulendorf: avevo detto che avremmo fatto un bel giro! 15 km…
 la zona social della casa: la lucina azzurra del segnale wi-fi era la cosa più bella e il divano la cosa più utile di tutto l’Istituto  IMG_0658
 IMG_0866  curva sud: torneo internazionale di calcio a sei. italia battuta dai bulgari e dai turchi per superiorità anagrafica e fisica!
 dopo tutti al laghetto (gli altri fuori obiettivo)
nel lago
Qui a fianco sono disponibili i link ai commenti di 4 partecipanti al soggiorno-studio was Tommaso Fabi meint

was Selvaggia Calabrò meint

articolo di Selvaggia Calabrò

articolo di Marco Fellet