LIBRIAMOCI 2015 alla scuola Fermi

libriamociSettimana nazionale della Lettura alla scuola Fermi

Quante emozioni! E che via-vai di persone!
Aderendo all’iniziativa Libriamoci per la Settimana nazionale della Lettura, dal 26 al 30 ottobre 2015 anche nella scuola Fermi è entrata la “lettura ad alta voce”. Lintenzione era quella di smentire i luoghi comuni e i pregiudizi sulla lettura, troppo spesso vista come un’attività noiosa, legata solo allo studio e allo svolgimento del programma scolastico. La voglia era quella di far partecipare in prima persona le ragazze e i ragazzi al grande spettacolo della lettura ad alta voce, coinvolgendoli nella lettura, nella comprensione dei testi e nella discussione dei contenuti per far scoprire loro il fascino e lemozione di un libro.
Ecco così che personaggi diversi, con percorsi esperienze diverse, si sono trovate accomunate dall
unica passione nel dar voce, nel vero senso della parola, ai ricordi legati al loro Libro del cuore, la lettura che per vari motivi ha segnato la loro adolescenza.
Si sono rivissute così le avventure del Piccolo Principe lette da Christian Tommasini, il dramma di Anna Frank e di Etty Hillesum attraverso la voce di Nicoletta Minnei e Lucia Vasini; abbiamo esclamato Io non ho paura! con Paolo Grossi, seguito e tremato con Flora Sarrubbo alla caccia della balena Moby Dick e alla fine concluso con un sonoro “… e lasciatemi divertire intonato da Walter Zambaldi sulle rime della canzonetta di Palazzeschi.
Ecco il magico potere di un libro: ragazze e ragazzi che seguono con passione la lettura, che si lasciano coinvolgere dalla narrazione e per molti resta poi la voglia di leggere per intero quanto hanno sentito raccontare.
Obiettivo raggiunto e narrazione che continua: durante lanno verranno altre persone a tener viva la voglia di leggere ad alta voce, ma soprattutto saranno loro, i ragazzi, a raccontare ai compagni e alle compagne qual è il loro libro del cuore.

sarrubbo2
Gli alunni della 2B con Flora Sarrubbo
tommasini2
La 1D con Christian Tommasini