Progetti e laboratori della scuola “G. Rodari”

Attività svolte
anno scolastico 2016/17
maggio 2017
W  IL  TEATRO!
Anche quest’anno nell’ambito del progetto “Il teatro nella scuola”, i ragazzi di tre classi delle scuole primarie del nostro Istituto hanno allestito tre spettacoli realizzati durante i laboratori organizzati dall’associazione “Teratraki”.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
10 – 11 maggio 2017
Porte aperte alle Rodari!Per un paio di giorni gli alunni di alcune classi della scuola Rodari si sono sentiti “grandi”! Sono arrivati in visita i bambini degli asili del quartiere.

L’articolo prosegue qui.

maggio 2017
Sicurezza sulla stradaMancava Bolzano, e su proposta del Direttore dell’ACI di Bolzano, Dottor Guido Sommavilla, la scuola Rodari ha aderito ai progetti in tema di sicurezza stradale “TrasportAci sicuri” e “2 ruote sicure”.

L’articolo prosegue qui.

2 maggio 2017
Invito ai bambini delle scuole materne

Gli alunni delle scuole primarie Rodari  e Tambosi invitano i bambini delle scuole materne di Oltrisarco ad una festa di due giorni in loro onore:
10 e 12 maggio, ore 9.30, presso la scuola primaria “G. RODARI”,
15 e 16 maggio, ore 9.30, presso la scuola primaria “A. TAMBOSI”.

12 aprile 2017
Tutti in biblioteca 
 
Mercoledì 12 aprile la biblioteca Oltrisarco ha aperto le porte alle 8:30 solo per la classe 1A delle Rodari: i ragazzi hanno ascoltato alcune storie e preso in prestito libri o dvd prima dell’orario per il pubblico. Notare la fila dei nuovi piccoli utenti ed i primi lettori entrati alle 9:30…
 
Per saperne di più cliccare qui.
aprile 2017
Il soffio del TESTO con Nicola Benussi
 
Nei giorni scorsi Nicola Benussi ha fatto visita agli alunni della scuola Rodari. E’ un appuntamento che i ragazzi aspettano con curiosità perché Nicola, che di professione fa l’attore, sa interpretare le storie che legge con pochi semplici gesti (ma di effetto e sempre rimanendo seduto) e soprattutto con la sua voce. Ma c’è un’altra cosa che i ragazzi aspettano: Nicola arriva con un trolley pieno di libri, libri speciali che si trasformano, che si animano, che diventano tridimensionali, che custodiscono qualcosa che poi salta fuori. E tutti, insegnanti compresi, rimangono a bocca aperta. Grazie Nicola, ti aspettiamo il prossimo anno!
marzo 2017
Progetto “Orto Didattico”
 
Con l’arrivo della primavera, le classi 2C, 3A e 4B della scuola Rodari hanno partecipato al progetto “orto didattico” con l’aiuto di Greti dell’Oekoinstitut di Bolzano, che è arrivata a scuola con tre grandi cassette, terra, attrezzi e sementi.
 
Continua qui.

 

marzo 2017
Laboratorio al MUSEION

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi 1A e 2C della scuola Rodari hanno frequentato i laboratori per la scuola primaria al Museion. Le marzo 2017iniziative sono sempre molto interessanti e coinvolgono i ragazzi e gli insegnanti che possono poi riprendere l’argomento a scuola.
 
Altre immagini qui.

 

novembre 2016
progetto “Bosco dei Bricconi”

Pochi giorni fa, la classe 1.A delle Rodari è uscita in esplorazione del bosco dei Bricconi insieme alla guardia forestale Paolo, che con la sua competenza e professionalità ha illustrato il territorio e fatto apprezzare la bellezza della natura appena sopra la scuola. L’articolo è consultabile qui
IMG_1630 
IMG_1382  settembre 2016

progetto INSTRADIAMOCI 2016

Carta vincente non si cambia… per il terzo anno consecutivo gli alunni delle classi quinte della scuola Rodari hanno partecipato all’iniziativa del Comune di Bolzano “Instradiamoci”.

Altri dettagli qui

   
Attività svolte
anno scolastico 2015/16
8 giugno 2016

TORNEO MINI-VOLLEY

Si è svolto mercoledì 8 giugno il torneo di mini-volley tra le classi quinte della scuola Rodari.

Altre immagini qui.

 

 Immagine 4
 Scacco-Matto 7 giugno 2016

IL RE E’ MATTO n.7

Martedì 7 giugno si è svolta la settima edizione del torneo di scacchi “Il re è matto” organizzata dalla prof.ssa Braccesi con l’aiuto di Arnaldo Brandolesi.

Foto del torneo sono disponibili qui

27 maggio 2016
GIA’ ALLE MEDIE????
Venerdì pomeriggio i ragazzi delle classi quinte delle scuole Rodari e Tambosi hanno trascorso un paio d’ore insieme per conoscersi e giocare e per esplorare la loro futura scuola, nella cui palestra era stato allestito un percorso con prove di abilità.

Altri particolari qui
IMG_8235 
 Immagine 26 maggio 2016
Una serata spaziale
Giovedì sera alcuni ragazzi delle classi quinte della scuola Rodari hanno partecipato ad una visita guidata al Planetarium di San Valentino in Campo ed all’Osservatorio di Collepietra. Attraverso un telescopio a specchio hanno visto il pianeta Giove.Atre informazioni qui.

 

maggio 2016
Settimana azzurra 2016
Gli alunni delle classi quarte della scuola Tambosi e della classe 5B della scuola Rodari hanno trascorso nel mese di maggio una settimana al mare insieme agli alunni delle classi gemellate delle scuole di lingua tedesca.

Maggiori dettagli: Rodari qui  e Tambosi qui.

 

 settimana azzurra
 Raiffeisen 13 maggio 2016
46° Concorso Internazionale Raiffeisen della Gioventù
Ispirati dal tema proposto “Eroi fantastici e modelli reali: a chi ti ispiri?”, gli alunni delle scuole primarie “Rodari” e “Tambosi” hanno realizzato dei disegni belli e colorati. I  più rappresentativi sono stati premiati questa mattina.

Altri particolari qui (Rodari) e qui (Tambosi).

13 maggio 2016
Premio “Dante Aligihieri”Mercoledì 13 maggio all’Auditorium di Bolzano sono stati premiati gli studenti della Provincia di Bolzano che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua e della cultura italiana.
Maggiori dettagli qui.
Dante
Invito 5 maggio 2016
Invito ai bambini delle scuole materne

Gli alunni delle scuole primarie Rodari  e Tambosi invitano i bambini delle scuole materne di Oltrisarco ad una festa di due giorni in loro onore.

21 aprile 2016
Maestre e maestri della Costituzione

Gli alunni delle classi quinte A e B della scuola Rodari hanno partecipato alla manifestazione “Maestri e maestre della costituzione” e giovedì 21 aprile hanno presentato il lavoro preparato per l’occasione.

Altre informazioni sono disponibili qui.

Immagine
IMG_7416 Giovedì 14 aprile
BIMBI in BICI 2016
Anche quest’anno le classi quarte della scuola Rodari hanno partecipato alla manifestazione “Bimbi in bici”. Giovedì 14 aprile, accompagnati dai loro insegnanti e scortati dai vigili urbani, i ragazzi hanno raggiunto piazza Tribunale in sella delle loro biciclette.
Altri particolari della manifestazione sono disponibili qui.
Lunedì 11 aprile
Una m@il molto gradita

Ai bambini-scrittori, coinvolti nel progetto “Polvere di Storie”, la Sovrintendente scolastica ha inviato, tramite la Dirigente scolastica, una lettera di ringraziamento per il gradito dono di una copia del loro libro.

Per leggere il testo della lettera, cliccare qui.

IMG_6204-576x1024
IMG_6942 Martedì 15 marzo
Anna Sarfatti alle Rodari
Anna Sarfatti, autrice di libri per ragazzi, ha fatto visita ai ragazzi della 5A e della 5B della scuola Rodari per sapere come stavano affrontando il tema della legalità, parlare della Costituzione e rispondere alle loro domande.
Altre immagini sono disponibili qui.
2 marzo 2016
Visita al Consiglio Provinciale
La classe 5B della scuola primaria “Rodari” ha assistito ad una seduta della Giunta provinciale presso la sede del palazzo del Consiglio Provinciale a Bolzano.
Altre immagini sono disponibili qui.
IMG_6758
IMG_6204-576x1024 18 febbraio 2016

“POLVERE DI STORIE”

Giovedì 18 febbraio nella sala polifunzionale di piazza Nikoletti è stato presentato il libro “Polvere di storie“, contenente otto racconti inventati dagli alunni della scuola Rodari. Erano presenti Matthias Graziani, curato del libro, gli otto giovani autori, le loro famiglie e tanti amici.

Altri particolari sono disponibili qui.

Dicembre 2015
Instradiamoci

Gli alunni della scuola primaria “G. Rodari” partecipano al progetto “INSTRADIAMOCI”, promosso dall’Ufficio comunale per i Servizi Educatvi, dalla Polizia Municipale e dalle Circoscrizioni.
Altre immagini sono disponibili qui.
IMG_5448
IMG_5001 23 ottobre 2015

Iniziativa “SICUREZZA SUL TRAGITTO CASA-SCUOLA”

Oggi gli alunni delle classi prime delle scuole primarie Rodari e Tambosi hanno ricevuto, nell’ambito dell’iniziativa “SICUREZZA SUL TRAGITTO CASA-SCUOLA”, un giubbotto salvavita per essere più visibili lungo il tragitto mattutino verso la scuola.

Maggiori dettagli qui

Ottobre 2015
E brava la 4b!
Nel corso dello scorso anno scolastico la classe 4b della scuola Rodari ha partecipato al concorso “Tutti per la scuola – Stickermania3” ed ha vinto una “Happy card” del valore di 250€ che potrà essere spesa nei punti vendita del gruppo Aspiag che ha promosso l’iniziativa. Congratulazioni e complimenti agli alunni partecipanti!! 
IMG_4713
DSCN7366

6-7 ottobre 2015
Tutta la classe corre, salta, lancia!

Martedì e mercoledì 6 e 7 ottobre  presso il campo di atletica leggera di via Santa Geltrude le classi quinte delle scuole primarie “Rodari” e “Tambosi” si sono sfidate in gare di atletica di diverse discipline.

Foto scuola Rodari qui.

ottobre 2015
Visita all’archivio di Stato

Gli alunni della V B della scuola Rodari hanno passat un intero pomeriggio presso la sede di Bolzano dell’Archivio di Stato.
Per saperne di più.
IMG_4615
Attività svolte
anno scolastico 2014/15
13 Maggio 2015
TEATRO A SCUOLA
Alle ore 19:30 la classe V A della Scuola primaria “G. Rodari”, coordinata dalla maestra Chiara Arervo, ha presentato:
Mistero nello studio televisivo
di Giovanni Zurzolo
Numerosi esperti criminologi di tutto il mondo sono invitati in uno studio televisivo per far luce sul famoso caso di Merano. Ma… colpo di scena! La luce va via e tutti rimasero all’oscuro… dei fatti!

Recensione: Qui Bolzano(pag15, n.10, 2015)

Gli attori

La classe V A

DSCN7077 14 Aprile 2015
Bimbi in bici 2015
Martedì mattina 14 aprile, attrezzati con bici e caschetto, gli alunni delle classi quarte sono partiti da scuola, scortati da insegnanti e vigili urbani, alla volta di piazza Tribunale per partecipare alla XI edizione di “Bimbi in bici”.
Altre immagini sono disponibili qui.
Marzo 2015
Eclissi di Sole ad Oltrisarco

Oggi 20 marzo 2015 la pausa delle 10 è diventata l’ora dell’evento astronomico straordinario: un’eclissi di Sole ben visibile dall’Italia.

Altre immagini sono disponibili qui.

Risultati immagini per eclissi ora di astronomia
Benussi3 Marzo 2015
Letture con Nicola Benussi

Come da tradizione, Nicola Benussi è tornato alle Rodari con un nuovo ciclo di letture da proporre ai ragazzi, che lo conoscono e lo aspettano.

Altre immagini sono disponibili qui.

 

Dicembre 2014
Instradiamoci

Gli alunni della scuola primaria “G. Rodari” partecipano al progetto “INSTRADIAMOCI”, promosso dall’Ufficio comunale per i Servizi Educatvi, dalla Polizia Municipale e dalle Circoscrizioni.
Altre immagini sono disponibili qui.
2_PastedGraphic-1
Alunni nella sala del Consiglio Comunale Marzo 2014
Concorso RAEE di Ed. Ambientale
(Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche)

Martedì 11 marzo nella sala del Consiglio Comunale di Bolzano la classe 5B della scuola primaria “G. Rodari” (Istituto Comprensivo Bz IV – Oltrisarco) è stata premiata per aver vinto il concorso RAEE.

Altre immagini sono disponibili qui.

 

Commenti chiusi