Il racconto di Gabriele e di Hai Jie

Nei giorni dal 4 al 7 maggio 2017 ho avuto il grande onore di portare la mia squadra di scacchi al torneo nazionale che si è svolto a Montesilvano in Abruzzo. Questa esperienza resterà indimenticabile per le mille emozioni che ci ha regalato. Giovedì 4, dopo un lungo viaggio, siamo arrivati al Palacongressi dove si è svolto il torneo.

Prima di pranzo abbiamo fatto l’accreditamento delle squadre e subito ci siamo accorti dell’immensità della manifestazione. La partecipazione infatti ha raggiunto il record mondiale delle presenze: 1616 giocatori provenienti da tutta Italia .

In collaborazione con il nostro istruttore di scacchi Arnaldo Brandolese abbiamo deciso la formazione delle scacchiere che in un torneo nazionale non possono essere mai modificate.
La nostra formazione è stata la seguente: Giuriato Gabriel / Galeano Giovanni / Donadello Lorenzo / Bocchio Mirko/Masin Simone.

Nel pomeriggio abbiamo subito giocato due partite vincendone però una sola. Ma questo non ci ha scoraggiato perché Arnaldo ci aveva gia avvisato che molte squadre sono veramente forti.

Venerdì abbiamo giocato una sola partita e poi siamo stati in spiaggia. La giornata era quasi estiva e la prof. Braccesi ci ha regalato un pallone per giocare sulla sabbia e in acqua. Sabato Arnaldo ci ha raggiunti per incoraggiarci e per consigliarci sulle strategie di gioco.

Infatti dopo ogni gara ci siamo sempre confrontati su una scacchiera per poterci migliorare sempre più!
La sfida è poi continuata con 3 partite e si è conclusa domenica con l’ultimo turno.
Abbiamo giocato in tutto 7 partite, ne abbiamo vinte 3 e pareggiata 1.

Sono stati giorni intensi e dedicati completamente alla scacchiera, e per un giocatore questo è un grande sogno realizzato.
Nella classifica finale ci siamo piazzati con grande orgoglio al 18° posto, soddisfatti comunque del nostro risultato.
Il prossimo anno speriamo di poter rivivere questa esperienza più grintosi e forti!!

Gabriel Giuriato

 
Quest’anno la nostra scuola è arrivata prima alla fase provinciale del campionato scolastico di scacchi a squadre (Trofeo Scacchi Scuole). Quindi abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla finale nazionale a Montesilvano (Pescara), dove siamo rimasti per 4 giorni. 
La nostra squadra, con Luis Ramos in prima scacchiera, il sottoscritto in seconda, Matteo Pozzato in terza e Cosimo Diroma in quarta, si è classificata 34esima su 43.
Il livello delle squadre partecipanti era molto alto, vincere una partita era molto difficile.
 

Ci siamo divertiti tanto, non solo a giocare a scacchi, ma anche al mare e la sera in hotel. Durante il torneo ho fatto anche nuove amicizie. Spero di poter partecipare anche il prossimo anno con una squadra più forte!

Hai Jie Zhan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.