Campionato scolastico di scacchi: quante emozioni

Scacchi2016Primaria
La squadra femminile delle Fermi: Alessia Fravezzi, Asia Ruggiero, Selvaggia Calabrò, Lara Bjelic, Lisa Pellegrini

“CHE ESPERIENZA!

E chi se lo sarebbe mai aspettato che avrei partecipato ad un torneo di scacchi? Beh… per iniziare abbiamo sudato tremila camicie per arrivare a Bressanone perché il treno era pienissimo, faceva caldissimo ed io ero “vestitissima”! I miei compagni ed io, eravamo in dieci, non ci siamo neanche divertiti durante il viaggio anche perché eravamo in piedi tutto il tempo. Erano con noi il maestro Alessandro e la maestra Veronica e il nostro istruttore di scacchi Arnaldo. Siamo arrivati e abbiamo raggiunto a piedi una palestra gigantesca dove avremo svolto le quattro partite.

scacchi2016MaschiPrimaria
La squadra maschile della primaria in azione: sulla panca destra Mirko Bocchio, Giovanni Galeano, Gabriel Giuriato e Alessandro Lomonte.

Per la prima partita noi ragazze eravamo agitate, abbiamo guardato le postazioni ed il nome della squadra avversaria e poi “che tutto abbia inizio!”. La mia prima partita l’ho vinta, compresa la mia squadra. La seconda partita l’ho ancora vinta, mentre due mie compagne hanno perso, ma non era stato toccato l’ultimo pedone! La terza partita l’ho pareggiata con i maschi che erano venuti con noi, ma al torneo erano considerati come avversari. L’ultima partita tre mie compagne ed io abbiamo vinto ma un’altra mia compagna no. Peccato! Per arrivare al dunque, la mia squadra è arrivata terza ed ha vinto la medaglia di bronzo!! Meglio che niente… infatti i maschi niente medaglia (sono arrivati quarti!)e quindi possiamo dire “Evviva le femmine!” E’ stata un’esperienza straordinaria che vorrei ripetere, magari con un viaggio in treno più comodo… Complimenti a chi ha avuto l’idea del torneo ed agli organizzatori della giornata.

Dalila Bedin
Classe 5ªB
sc.pr. “Gianni Rodari”

Scacchi2016Femmine
La squadra femminile delle Fermi: Alessia Fravezzi, Asia Ruggiero, Selvaggia Calabrò, Lara Bjelic, Lisa Pellegrini

“Il giorno giovedì 31 marzo 2016 alcune ragazze e alcuni ragazzi della scuola media “Enrico Fermi” hanno partecipato alla fase provinciale del Campionato Scolastico di Scacchi a Squadre, che si è tenuto a Bressanone. Ci siamo incontrati in stazione con la professoressa Anna Bellotti e con il nostro istruttore Arnaldo Brandolese, e anche con i bambini delle scuole elementari. Arrivati a destinazione abbiamo raggiunto il palazzetto dello sport con un breve percorso a piedi. Eravamo tutti un po’ agitati ed emozionati.

Scacchi2016Maschi
La squadra maschile delle Fermi: in piedi da sinistra Cosimo Diroma, Thomas Rodighiero, Hao Jie Zhan, Luis Ramos; seduti Matteo Pozzato e Valter Bekauri.

Durante il torneo, suddiviso in cinque partite, ognuno di noi ne ha giocate tre o quattro. Le squadre partecipanti erano veramente fortissime! Finito il torneo, è arrivato il momento delle premiazioni. La squadra femminile si è classificata prima; c’è da dire però che non c’erano altre squadre femminili. Le altre squadre erano tutte miste o maschili. La squadra maschile è arrivata quinta su nove; tenendo conto che la maggior parte dei ragazzi erano di prima, sono stati bravi! Ci siamo divertiti molto e speriamo di poter partecipare anche il prossimo anno.”

Selvaggia Calabrò
Classe 1ªA
Scuola media “Enrico Fermi