Visita alla Mostra sulla Grande Guerra (1914/18)

alpini momenti
Alcuni momenti della visita al Museo dell’A.N.A.

Il giorno 11/12/2015 tutte le classi terze sono andate a visitare il museo dell’Associazione Nazionale Alpini presso la sede della Protezione Civile di Bolzano. Il tema della mostra era la Grande Guerra.

Arrivati al museo, gli alpini si sono presentati e il relatore, un tenente degli alpini, ci ha spiegato brevemente le vicende principali della Grande Guerra dal 1914 al 1918. Nella mostra gli alpini hanno ricostruito un esempio di accampamento militare del tempo. Nell’accampamento c’erano diversi oggetti originali dell’epoca usati dai soldati. Alcuni oggetti italiani come borracce, elmetti, borse venivano confrontati con quelli austro-ungarici.

I soldati venivano reclutati principalmente dai 17 anni in su e per questo, essendo molto giovani, non avevano la giusta esperienza per affrontare una condizione di vita così dura.

Usciti dall’accampamento, abbiamo subito notato due postazioni militari, una italiana e una austriaca. Abbiamo poi letto vari cartelloni che trattavano l’argomento molto dettagliato diviso nei vari anni della Guerra. Grazie all’aiuto del relatore abbiamo potuto capire meglio anche i passaggi più difficili del periodo.

Infine abbiamo eseguito un test finale dove abbiamo potuto capire quanto abbiamo appreso da questa visita.

E’ stato molto bello concludere il tutto leggendo una poesia di Gianni Rodari: questa poesia ci ha fatto riflettere quanto poco senso abbia la guerra, perché essa uccide la gente senza alcun motivo.

Le alunne e gli alunni della 3 A B C D

Ecco qui di seguito due foto ricordo della visita alla Mostra
alpini 3A e 3B
Le classi 3A e 3B
alpini 3C e 3D
Le classi 3C e 3D